Quante volte vi è capitato di lasciare scadere un confezione di panna fresca? E’ un vero peccato buttarla via; possiamo ricavarne dell’ottimo burro aromatizzato fatto in casa.
Il procedimento è semplicissimo: si mette la panna in scadenza o appena scaduta nella ciotola del mixer, con le fruste a velocità media.
Ci vorranno 10/15 minuti. Ad un certo punto vedrete che la panna si separa in due parti: una più solida e granulosa ed una liquida.
Se avete il Bimby, il procedimento è ancora più semplice: 4 minuti a velocità 4; poi si aggiunge acqua freddissima in proporzione 1:5 (100 ml. di acqua per 500 ml. di panna) e si fa andare un altro minuto. Il resto del procedimento è uguale.
Versate il tutto in uno strofinaccio pulito, dentro uno scolapasta a sua volta sistemato sopra una ciotola.Strizzate delicatamente e lasciate riposare in frigo per un’ora.
Riprendetelo e strizzate nuovamente. Conservate la parte liquida che potrete utilizzare come latticello per rendere più soffici i vostri impasti.
E’ il momento di aggiungere gli aromi tritati al panetto. Potete utilizzare erba cipollina, peperoncino, tartufo, sale, aglio e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Ne basta un pizzico, va unito al panetto della misura voluta e miscelato. Se non riuscite con una forchetta, fatelo con le mani, ma deve essere fatto velocemente, per non scioglierlo.
Se intendete usare il burro per impasti dolci, o magari per la prima colazione, provate ad unire vaniglia in polvere o bucce di agrumi grattugiate.
Il burro aromatizzato fatto in casa si può conservare, ad esempio, in freezer in uno stampo di silicone multiplo:

Con le etichette che distinguono i vari sapori, è facilissimo da sformare quando serve, ed è anche piacevole da presentare in tavola.
Non si finisce mai di imparare! Quante volte ho buttato la panna scaduta o in prossimità di scadenza!!!!!!!!!!!!!!!!! Proverò sicuramente questo procedimento, sono molto curiosa di provare il risultato ottenuto. Un grandioso saluto
M.G.
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione, ne ho buttata tanta anch’io! Che peccato… Un abbraccione :*
"Mi piace""Mi piace"