L’insalata di fagioli borlotti 
con l’aggiunta di patate, pomodori e tonno, è un piatto completo, fresco, gustoso, appetitoso ed allegro. Che volere di più? Per l’estate è indicatissimo, e con qualche piccolo accorgimento diventa anche superveloce!
Ingredienti:
- 250 gr. di fagioli borlotti secchi
- 2 grosse patate
- 5/6 pomodori pachino
- 150 gr. di tonno sott’olio
- origano, basilico, alloro, sale
Sciacquate bene i fagioli e metteteli a mollo per 12 ore in una bacinella d’acqua
Scolateli e lessateli fino a cottura (un paio d’ore) partendo da acqua fredda e su fiamma non troppo alta (devono sobbollire), con qualche foglia d’alloro.
Aggiungete un po’ di sale a fine cottura, poi scolateli e lasciateli raffreddare.
Spazzolate le patate e passatele sotto l’acqua corrente, poi lessatele per circa mezz’ora, fino a quando le sentirete tenere infilzandole con la forchetta.
Sbucciatele e lasciatele raffreddare bene in frigo (questo eviterà che si sfaldino), poi tagliatele a pezzetti.
Lavate e tagliate anche i pomodori, poi unite fagioli, patate, pomodori ed il tonno con il suo olio. Insaporite con sale, se necessario, e spolverate con l’origano. Guarnite l’insalata di fagioli con basilico fresco.
Se volete far presto, potete usare i fagioli in scatola e lessare le patate, già sbucciate e tagliate a pezzetti, per 12 minuti in microonde a potenza max.
E buon gusto, da EatParade!
Mi ispira molto!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie! Ma certo che passo, molto volentieri 🙂
"Mi piace""Mi piace"