Queste cozze ripiene sono state preparate qualche tempo fa per il Keep Calm. Le ho trovate talmente buone che desidero riproporle, sicura che vi piaceranno davvero tanto.
Sarà che i prodotti usati sono calabresi, sarà che la ricetta è ben fatta e bilanciata, fatto sta che in questo caso dire: “sei una cozza” non può che essere un complimento!
Ecco la ricetta:
COZZE RIPIENE AL CACIOCAVALLO
(da Sale & pepe – agosto 2018)
- 1 kg di cozze
- 50 g di caciocavallo silano DOP grattugiato
- 30 g di pangrattato
- 4 pomodori perini
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- olio extravergine d’oliva Lametia DOP
- pepe nero
Pulite le cozze strofinando il guscio con una paglietta di metallo ed eliminate il bisso; fatele aprire in una padella ben calda con il coperchio, poi scolatele, filtrate il liquido rilasciato dai molluschi e fate raffreddare.
Mescolate il pangrattato con il caciocavallo grattugiato al momento, abbondante pepe macinato e l’aglio tritato con il prezzemolo. Infine, unite 2-3 cucchiai di acqua delle cozze filtrata e 1 cucchiaio di olio; amalgamate il tutto.
Dividete i pomodori a metà, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini.
Aprite le cozze a libro, senza separare le valve, distribuite 2-3 cucchiaini del ripieno sopra ciascun mollusco e poi chiudete le conchiglie fissandole con spago da cucina.
Disponete le cozze ripiene in un solo strato in una teglia (o un tegame che vada anche in forno), distribuite sopra i molluschi la dadolata di pomodoro condita con 2 cucchiai di olio e cuocete a 180° per 10-15 minuti. Servite le cozze farcite calde.