Filetti di spigola al burro di gamberetti

Filetti di spigola

Il burro, uno degli alimenti più amato e più temuto nella dieta mediterranea, è oggi ricordato sul Calendario del Cibo Italiano.

Ricordiamolo anche noi, con gusto e con misura, perché ciò che fa male é l’eccesso, non l’utilizzo sporadico.

Semel in anno, licet insanire, disse Seneca. E noi l’approviamo (ma anche un po’ più spesso).

Filetti di spigola al burro di gamberetti

  • 300g di patate novelle, spazzolate e dimezzate se grandi
  • 200g di cime di rapa, pulite
  • olio vegetale per grigliare
  • 2 filetti di spigola (va bene anche la sogliola)
  • 50g di burro
  • un pizzico di macis
  • 100g di gamberetti sgusciati
  • scorza e succo di ½ limone, più spicchi per servire
  • 1/2 mazzetto di aneto, tritato finemente

Mettete le patate in un tegame (o nella base di una pentola per cottura a vapore, se ne avete una) di acqua bollente salata e cuocete per 15 minuti finché sono tenere quando vengono forate con la punta di un coltello affilato. Dopo 10 minuti, mettete i broccoli nel cestello per la cottura a vapore sopra le patate, coprite e cuocete per 5-6 minuti o fino a quando i gambi sono teneri. Se non avete un cestello per la cottura a vapore, cuocete i broccoli una padella con coperchio in pochi centimetri d’acqua per 3-4 minuti.

Nel frattempo, portate il forno a temperatura medio-alta e accendete il grill. Coprite una leccarda o una teglia da forno con carta da forno e olio leggermente. Condite i filetti di spigola dal lato senza pelle e adagiateli sulla teglia preparata, con la pelle rivolta verso l’alto, per proteggere la carne durante la cottura. Dopo 10 minuti dall’inizio della cottura delle patate, grigliate per 3-6 minuti o fino a quando il pesce si sfalda quando viene pressato delicatamente e la pelle è dorata.

Mentre le patate e il pesce cuociono, e tutto è quasi pronto, sciogliete il burro in una padella fino a quando non diventa spumoso. Aggiungete un pizzico di sale se il burro non è salato e il macis macinato insieme a un pizzico di pepe nero. Quando il burro inizia a colorarsi e profuma di nocciola, aggiungete i gamberi per qualche secondo, quindi togliete dal fuoco. Incorporate la scorza di limone, una spruzzata di succo e l’aneto.

Mettete le patate e i filetti di spigola su piatti caldi, insieme ai broccoli. Versate sopra il burro di gamberetti, spargete un poco di aneto e servite con spicchi di limone da spremere e un bicchiere di vino bianco freddo.

Filetti di spigola

Ricetta realizzata per la rubrica “Keep Calm and what’s for dinner” di MTChallenge

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...