Piove e fa freddo. In molti direbbero: era ora! Effettivamente l’estate ci ha regalato giornate torride, afose, al limite della sopportazione.
Io, al contrario, dico: uffa! Il caldo lo sopporto benissimo, anzi, lo amo. In compenso, odio il freddo e la pioggia.
E così ho deciso di ignorare i segnali provenienti dall’esterno e mi regalo un gelato al sambuco, estivo che più estivo non si può!
Gelato al sambuco (da “Easy Food” e realizzato per “Keep Calm and what’s for dinner“)
- 10 tuorli d’uovo
- 500 ml di panna fresca
- 500 ml di latte intero
- Un baccello di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Una manciata di fiori di sambuco freschi o secchi
- 220 g di zucchero semolato fine
- 150 g di liquore al sambuco fatto in casa o acquistato
Versate la panna e il latte in una pentola e aggiungere la vaniglia e i fiori di sambuco, se utilizzati. Portate a ebollizione, quindi riducete il fuoco al minimo e cuocete a fuoco lento per 1-2 minuti.
Versate con cura il liquido attraverso un setaccio in una brocca.
In una ciotola, sbattete i tuorli insieme allo zucchero.
Versate lentamente l’infuso caldo di panna e latte nella crema ottenuta, sbattendo bene. Quando sono completamente amalgamati, rimettete il composto in una pentola e posizionatelo a fuoco basso. Cuocete lentamente per 10-15 minuti fino a quando la crema pasticcera non è abbastanza spessa da velare il dorso del cucchiaio, mescolando continuamente. Rimuovete dal fuoco non appena raggiunta la densità voluta.
Aggiungete il liquore di sambuco. Coprite con pellicola trasparente e mettete da parte a raffreddare completamente. Assaggiate la crema pasticcera e aggiungete altro liquore se il sapore non è abbastanza forte. Ricordate, i sapori saranno meno intensi quando la crema sarà congelata.
Se avete una macchina per il gelato, versate la crema raffreddata e mescolate fino a congelarla. Altrimenti, versate il composto in un contenitore idoneo al congelamento e metterlo nel freezer per 3-4 ore, mescolando ogni 30 minuti. Usate una frusta per le prime volte e poi un cucchiaio di legno.
Servite il gelato al sambuco accompagnato da biscottini, cialde, o da un bicchiere di questo squisito sciroppo.