Nella prima parte della mia vita, gli unici carciofi con i quali mi sono trovata a tu per tu erano quelli sott’olio, sulla pizza quattro stagioni.
Poi la svolta: Firenze, università, scuola di cucina. Tra le prime lezioni, la pulizia dei carciofi (se vi torna utile, QUI trovate un tutorial).
Ok, pensai, li ho puliti anche abbastanza bene. E mò, che ci faccio?
Furono preparati in una miriadi di modalità diverse; fritti, impanati, impastellati, in umido, al forno, trifolati, a spicchi, a foglie, a fette, interi, farciti.
Li assaggiai tutti e tutti mi piacquero.
Fu l’inizio di un amore duraturo, considerando che qui in Calabria i carciofi non sono così rari: in piena stagione è tutto un brulicare di furgoncini carichi con il cartello ben esposto: “cacioffoli a tot euro a mazzo”. A fine stagione ti pagano loro se te li prendi, perché il furgoncino gli serve vuoto per altre primizie.
Oggi è la giornata nazionale del carciofo, e vuoi non celebrarlo con una ricettina buona buona di carciofi con salsa?
CARCIOFI CON SALSA DI CAPPERI
Ingredienti x 4 persone
15 funghi secchi misti
8 carciofi piccoli o 4 grandi, lavati
3 filetti di acciughe salate, sciacquati e tritati
2 cucchiai di capperi in salamoia, scolati
4 cucchiai di aceto
4 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Riempite d’acqua la pentola e portate a ebollizione per fare un semplice brodo. Aggiungete i carciofi e cuocete a fuoco lento per 20 minuti se piccoli o 40 minuti se grandi. Per verificare la cottura: tirate una foglia esterna – se si stacca facilmente, il carciofo dovrebbe essere pronto. Sollevate i carciofi con una schiumarola e metteteli da parte finché non si raffreddano abbastanza da poterli maneggiare.
Nel frattempo preparate il condimento unendo le acciughe, l’aceto di capperi, il prezzemolo e 4 cucchiai di olio, insaporite e condite con sale e pepe.
Mettete i carciofi su un grande piatto da portata e aprite delicatamente le foglie in modo da poter eliminare il ciuffetto centrale con un cucchiaino.
Versate circa 1 cucchiaio di condimento al centro di ogni carciofo e servite il resto a parte. Condite con il restante olio d’oliva e servite.
Ricetta da “Delicious” giugno 2018 realizzata per “Keep Calm and what’s for dinner”