Sono diversi anni che cucino sousvide e ho anche frequentato alcuni corsi, ma non mi sono mai dedicata particolarmente ai dolci.
Sarà che propendo per il salato, sarà che dopo aver provato i vari sistemi (dal sousvide al bimby passando per il microonde) finisco per preparare la crema con frusta e pentolino, sarà la pigrizia di tirar fuori tutto l’ambaradan solo per aromatizzare la panna, sarà quel che sarà, ma il sousvide per i dolci non lo trovo particolarmente comodo.
E’ vero, tuttavia, che se si tratta di aromatizzare un preparato, o cuocere magari della frutta conservandone colore e consistenza, è un’ottima soluzione.
Per cui, approfittando dell’argomento trattato dal mitico MTChallenge, ho rielaborato una ricetta che avevo preso dal sito “Sous-vide.cooking“e nel contempo, visto che avevo tutto in funzione, ho preparato un po’ di provviste e qualche altro ingrediente che potrebbe servirmi per una prossima ricetta dolce.
Cominciamo con questa
Tortina al lime e panna aromatizzata sousvide
- 90 ml di succo di lime e un cucchiaino di zeste
- 300 g di latte condensato
- 60 g tuorli d’uovo
- 110 g di biscotti tipo digestive
- 40 g di zucchero di canna
- 40 g di burro fuso
- 375 g di panna
- 75 g di zucchero a velo
- 2 semi di cardamomo nero
- 1 stecca di vaniglia
In un sacchetto mettete in infusione la panna con le zeste di lime, i semi di cardamomo schiacciati e i semini della bacca di vaniglia. Fate il sottovuoto e cuocete a 65° per 60 minuti.
Filtrate, lasciate raffreddare, poi mettete in frigo, tenendo da parte le scorzette di lime.
Tritate i biscotti con lo zucchero di canna e il burro fuso fino ad ottenere una consistenza compatta. Stendete sullo stampo e cuocete in forno a 180 ºC per otto minuti.
Fate raffreddare a temperatura ambiente.
Amalgamate il latte condensato, i tuorli e il succo di lime. Mettete in un sacchetto sottovuoto e cuocete il tutto a 82°C per mezz’ora. Versate sulla base di biscotti e mettete in frigo.
Montate la panna con una parte dello zucchero a velo e quando inizia a prendere corpo aggiungete il resto. Distribuitela a ciuffi sulla tortina al lime e guarnite con le scorzette.
Persino la panna… ma quante applicazioni ha, questo metodo? E soprattutto, ma quanto buona deve essere questa tortina? Bellissima composizione, anche nella scelta dei sapori, brava!
"Mi piace""Mi piace"
Tutto un mondo ancora da scoprire. C’è parecchio da divertirsi!
"Mi piace""Mi piace"